Buon Anno sportivo

Carissimi, pur in un clima di grande incertezza, ha preso il via un nuovo anno sportivo che ci auguriamo possa restituire la gioia di rincontrarci e di vivere nuovamente appieno la dimensione associativa. Alla voglia di ripartire con le attività sui territori, fanno da contraltare – purtroppo – una pandemia che non si arresta ed una mancanza di soluzioni praticabili dallo sport di base. Se a tutto ciò si aggiunge l’indisponibilità delle palestre scolastiche e la quasi totale assenza di protocolli per l’organizzazione delle competizioni sportive, diventa evidente come la strada sia ancora tutta in salita.

Da Associazione che agisce con forte senso di responsabilità ed a cui sta a cuore la tutela della salute di tutti non possiamo che continuare ad agire secondo quanto le prescrizioni governative nazionali e regionali ci richiedono. Nonostante un anno così surreale, sullo sfondo si palesa una Riforma dello sport ancora in fase di approvazione e che di certo non ha mancato di destare molte perplessità emerse dalla lettura delle previsioni in essa contenute. A tal proposito, come abbiamo avuto modo di ribadire nel corso degli incontri con gli altri EPS, è forte l’auspicio che il Testo Unico salvaguardi l’unitarietà del sistema sportivo e non snaturi il ruolo e le credenziali della promozione sportiva che diversamente potrebbe esporsi ad un futuro pieno di incognite.

Dopo gli inevitabili rinvii assembleari, apporteremo al nostro Statuto Nazionale le modifiche a cui già da tempo l’Associazione sta lavorando, e procederemo al rinnovo delle cariche nazionali e territoriali, il tutto attraverso occasioni di condivisioni e confronto che consentano di continuare a costruire insieme le PGS di oggi e di domani.

Nel frattempo, abbiamo scelto di stare accanto alle nostre associazioni ed ai nostri allenatori, fornendo loro ogni strumento utile alla ripartenza in sicurezza delle attività e programmando proposte formative di qualità che non lascino indietro nessuno. Vogliamo continuare a giocare la scommessa del Terzo Settore, ambito nel quale rafforzare la natura sociale delle nostre origini attraverso lo sviluppo di iniziative progettuali utili al tessuto dei territori, coinvolgendo in tale ottica anche le altre associazioni del mondo salesiano.

L’Osservatorio Giovanile sullo Sport – PGS LAB – terminerà a fine anno il proprio percorso di formazione culturale, proseguendo e completando l’iter con un ciclo di incontri alla Scuola dello Sport che ne ha sposato in maniera entusiasta il progetto. Faremo di tutto affinché questa esperienza non si fermi qui ma possa proseguire nel tempo con un nuovo gruppo al fine di garantire alle PGS un tessuto giovanile di qualità pronto ad essere protagonista del suo futuro.

La ripresa delle attività sportive ad ogni livello sarà caratterizzata da un continuo e costante confronto con i Presidenti territoriali ai quali non smetteremo mai di essere grati per l’impegno, la passione ed il coraggio con cui, da volontari, operano tra innumerevoli difficoltà.

Infine, a nome dell’Associazione che ho l’onore di servire, consentitemi di ringraziare Suor Francesca Barbanera, per anni nostra Referente Nazionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice ed attuale Consigliera Nazionale, per la testimonianza salesiana e per il forte sostegno che in tutti questi anni non ha fatto mai mancare alle PGS ed ora chiamata a ricoprire un nuovo incarico quale Delegata Nazionale e Direttore Generale del VIDES. Nel contempo, accogliamo Suor Francesca Scibetta che ne raccoglie il testimone ed alla quale va il nostro sentito in bocca al lupo per questo nuovo percorso che il suo cammino di fede oggi le pone di fronte.

Buon anno sportivo e PGS a tutti noi!

                                                                                               Il Presidente Nazionale

                                                                                                          Ciro Bisogno