Per le discipline ginnastica ritmica e ginnastica artistica (maschile e femminile) sono in programma finali nazionali con ammissione subordinata alla qualificazione da conseguire nella fase regionale.
Per le discipline di squadra pallavolo femminile, pallavolo maschile e mista la partecipazione ai tornei nazionali è a libera partecipazione, cioè ad iscrizione, con precedenza per le squadre che hanno partecipato alle fasi provinciali e regionali della Don Bosco Cup 2023.
Per le discipline di squadra calcio a 5 e calcio a 7/8, denominate Master League, la partecipazione ai tornei nazionali è regolamentata dal comunicato ufficiale.
Alle finali nazionali di pattinaggio artistico e karate possono partecipare tutte le PGS che hanno partecipato alle fasi provinciali e regionali della Don Bosco Cup 2023.
Per la disciplina della danza è in programma un circuito di concorsi regionali e il concorso nazionale, aperto a tutte le scuole di danza.
Tutte le squadre partecipanti a qualsiasi evento PGS devono essere affiliate e gli atleti devono essere tesserati per la stagione in corso.