Albo Regionale

Legge regionale n. 17 del 17/5/1999, art. 9

L’Assessorato Regionale della Pubblica istruzione ha l’obbligo di costituire e tenere aggiornato l’albo regionale delle società sportive della Sardegna. L’inserimento nell’albo costituisce requisito indispensabile per la concessione dei contributi previsti dalla L.R. 17/99 (legge regionale sullo sport).

Non sarà possibile convalidare le iscrizioni all’Albo Regionale R.A.S. se prima non saranno ratificate le iscrizioni al Registro Nazionale del CONI.

La validità di iscrizione all’Albo Regionale ed il beneficio di permanenza nello stesso seguiranno tutte le norme del Registro Nazionale del CONI, fatta eccezione per la fase di rinnovo dell’iscrizione che avverrà nel periodo (01/01 – 15/03 di ciascun anno); intervallo entro il quale a tutte le società sportive della Sardegna sarà sospesa l’iscrizione, in attesa che provvedano all’aggiornamento dei dati (con particolare attenzione al numero dei tesserati riferiti alla stagione sportiva precedente) ed alle necessarie convalide.
Nel caso di Polisportive o di Associazioni affiliate con una o più Federazioni e/o più Enti di Promozione Sportiva la procedura per il caricamento dei dati dovrà essere ripetuta per ciascuna affiliazione.

Qualora l’Associazione abbia già provveduto ad effettuare l’aggiornamento all’Albo Regionale come previsto dalle precedenti procedure dovrà ripetere, entro la sopraccitata data, l’aggiornamento o l’iscrizione con le nuove procedure telematiche accedendo al sito del CONI www.coni.it e collegandosi al link “Accedi all’iscrizione nel Registro”.

A decorrere dall’anno 2008 la Regione Sardegna, attraverso l’Assessorato alla pubblica istruzione, eroga i contributi agli “enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI in un’unica soluzione, ripartendo una quota pari al 30 per cento in parti uguali e per il 70 per cento tenendo conto del numero dei tesserati di ciascuna società sportiva affiliata, regolarmente iscritta all’albo regionale di cui all’articolo 9 della presente legge (L. 17/99)

Risulta pertanto indispensabile, per la sopravvivenza delle PGS in Sardegna, che tutte le società e associazioni sportive che si affiliano si iscrivano all’albo regionale.

Destinatari:
Società e associazioni sportive
Requisiti:
– essere costituiti per atto pubblico o per scrittura privata autenticata da un notaio o con scrittura privata sottoposta a registrazione;
– avere un proprio statuto;
– essere affiliate ad una federazione nazionale sportiva o ad un ente di promozione riconosciuto dal Coni.

Iscrizioni 2022

È stata riattivata la procedura per il rinnovo – iscrizione delle associazioni sportive all’albo regionale per l’anno 2022 con riferimento alla stagione sportiva 2021/2022. Tutte le società affiliate PGS nella stagione scorsa sono invitate a procedere con il rinnovo  o iscrizione.

E’ opportuno ricordare che dopo 6 mesi di inattività l’utenza di cui si è eventualmente già in possesso viene bloccata; per poterla ripristinare sarà sufficiente seguire le istruzioni che compaiono a schermo dopo l’inserimento delle credenziali in questa pagina.  Per chi invece non avesse ancora la registrazione all’IDM o dovesse procedere alla prima iscrizione può trovare tutte le informazioni a questo indirizzo Sito Impianti Sportivi,

Una volta ottenuta la registrazione dell’utenza ed effettuato l’accesso alla pagina della propria società per procedere all’iscrizione occorre avere a portata di mano coordinate bancarie, verbale di approvazione dell’ultimo rendiconto, statuto, atto costitutivo e numero tesserati diviso per fasce d’età. La segreteria regionale è a disposizione per fornire assistenza per eseguire le procedure di registrazione dell’utenza o per completare la procedura di rinnovo/iscrizione, previo appuntamento telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20.

E’ richiesta conferma dell’avvenuta iscrizione della vostra società all’albo regionale per l’anno 2022.