TAVOLO DEI GIOVANI

Carissimi,

nel 2017 le P.G.S. festeggiano il 50esimo anniversario di fondazione.

Da sempre ci ispiriamo al modello educativo di Don Bosco e continuiamo a riconoscere all’oratorio un importante valore educativo e sociale. In questo anno, nell’ambito dei festeggiamenti, intendiamo promuovere un nuovo progetto di attività sportiva e formativa all’interno degli oratori.

Per far questo ci vogliamo rivolgere direttamente ai ragazzi dai 15 ai 20 anni,  credendo che sia la fascia d’età potenzialmente più propensa ad un coinvolgimento attivo, chiedendo loro come vorrebbero fosse il loro oratorio, seguendo queste linee:

  • Oratorio e sport
  • Oratorio e gioco
  • Oratorio e scuola
  • Oratorio e Chiesa
  • Oratorio e territorio

Ogni ragazzo sceglierà autonomamente il tavolo a cui prendere parte durante l’evento in fase di iscrizione on line  http://www.oratori.net/servizi/iscrizioni/pgs.php e, su richiesta del Vescovo, del responsabile per la Pastorale Giovanile o del Parroco ospitante, potranno essere aggiunti altri tavoli su tematiche più vicine al territorio.

All’evento che si articolerà nell’arco di 5 ore circa, durante le quali si alterneranno momenti associativi alla discussione dei tavoli, sarà presente una delegazione dei responsabili regionali e provinciali PGS, il Parroco della Parrocchia ospitante, potrebbe essere invitato anche il Vescovo, il responsabile della PG, un Responsabile del Comune di appartenenza e un testimonial del mondo dello sport o della cultura.

A conclusione dell’evento i ragazzi, seguiti da un facilitatore che avrà il solo compito di assicurare il coinvolgimento massimo dei partecipanti ai tavoli, realizzeranno un documento che verrà presentato a tutti gli altri gruppi per una rapida discussione finale. Tutti i documenti prodotti durante questi incontri verranno poi raccolti in un unico fascicolo che verrà presentato ai Vescovi delle Diocesi cui le Parrocchie coinvolte fanno parte e al rappresentante della CES.

Attualmente stiamo calendarizzando gli incontri che partiranno il giorno 5 gennaio 2017 presso la Parrocchia Nostra Signora  del Latte Dolce in Sassari.

Vi chiediamo di darne ampia  comunicazione ai vostri giovani in modo che si possa avere un coinvolgimento tale da rendere proficui tutti i lavori dei tavoli. Possiamo anche organizzare l’evento direttamente nella vostra parrocchia, chiediamo però la partecipazione, per farlo, di almeno 30 persone per rendere il lavoro dei tavoli utile.

Per attivare  un incontro nella vostra Parrocchia contattate la sede regionale P.G.S. pgsardegna@gmail.com

tel. 3387584578 o la sede territoriale più vicina a voi:

Sassari:pgssassari@tiscali.it

Cagliari:pgscagliari@gmail.com

Oristano: pgsoristano@gmail.com

Nuoro: pgsnuoro@gmail.com

Per conoscere le date dei prossimi eventi seguiteci sul sito www.pgsardegna.it e sulla nostra pagina facebook Pgs Sardegna, sarà comunque nostra premura inviarvi il calendario aggiornato ogni volta che si aggiungerà una data.

Ci teniamo a sottolineare che si tratta di un progetto in cui non vengono proposte idee preconfezionate da adulti, o dove si chiama a discutere gli adulti su tematiche legate ai giovani, ma dove sono i giovani ad essere chiamati in prima persona a dire la loro.

Vogliamo riordinare, organizzare e, magari, realizzare le loro idee. In questo, assicuriamo che laddove possibile, avranno il pieno sostegno dell’organizzazione P.G.S. Per questo motivo siamo sicuri che apprezzerete e appoggerete il nostro progetto perché ci siano sempre oratori veri e non vuoti stanzoni e campi dove i ragazzi non sono i protagonisti, ma semplici fruitori di servizi.

Con amicizia

La responsabile Formazione PGS Sardegna                             Il Presidente Regionale

Maria Luisa Martini                                                               Andrea Nazzaro