Settore cinofilia P.G.S. “Il Grigio”

Il Grigio” è il nome che abbiamo voluto dare al settore cinofilia PGS, che richiama il nome del cane che salvò la vita di Don Bosco in numerose occasioni.

L’insieme delle prove previste dal programma mira a far avvicinare le persone ad un’attività e ad uno stile di vita, che punta a favorire un’ottima relazione tra persone e tra le stesse ed i cani, nel rispetto dell’alterità animale.

Ogni binomio sarà protagonista e attore principale del suo percorso formativo e sportivo.

Le prove del “Grigio” sono un modo per giungere ad una corretta relazione persona- cane, per contribuire al benessere psicofisico e alla sicurezza del binomio cane- conduttore, ed un valido percorso formativo per l’inserimento nel contesto cittadino, extracittadino e familiare dello stesso.

 Il regolamento delle prove vuole esaltare i lati positivi della competizione, e la collaborazione del  binomio cane-conduttore. Di fatto le prove del “ Grigio”  sono state ideate per mettere in evidenza i lati positivi della preparazione ludicosportiva e della competizione; inoltre  favoriscono il dialogo e l’inclusione sociale, consentendo a tutti  la partecipazione.

La valutazione sul lavoro dei vari binomi sarà orientata  a premiare la prestazione del binomio in un contesto dove si gestiscono, controllano e canalizzano le doti naturali del singolo cane,   unitamente  al sereno divertimento del suo conduttore in gare sportivo/pre -agonistiche e ludico motorie.

Valutando la precisione di esecuzione si terrà conto che non vi siano atteggiamenti di forte sottomissione o meccanizzazione nelle loro accezioni negative.

Le tecniche di base del settore cinofilia del “Grigio” possono essere proposte anche con attività con diversamente abili, bambini, ed anche in contesti scolastici.

Le prove presenti nel settore cinofilia P.G.S. consentono la partecipazione di cani di qualsiasi razza, anche meticci, e sono:

  • Condotta ludico-sportiva: comunicazione, fiducia e collaborazione. (vedi regolamento)
  • Condotta ludico – sportiva e reattività: gestione, controllo e canalizzazione di predazione e possessività. (vedi regolamento)
  • B.C. (Attestato Buoni Cittadini) prove nel reale contesto cittadino. (vedi regolamento)
  • Protezione civile sportiva, attività ludico sportiva. (vedi regolamento)
  • Prove in acqua: attività di gioco e relazione con cui rafforzare il rapporto del binomio
  • Esposizioni cinofile: mettono in evidenza anche l’impatto visivo ed emotivo che il binomio esercita sul pubblico e sulla giuria popolare.