GLI AUGURI DEL PRESIDENTE REGIONALE

Cari amici,
da un anno ho l’onore di ricoprire il ruolo di presidente regionale delle PGS e ho quindi la fortuna di vivere da una posizione privilegiata i festeggiamenti per il cinquantennio del nostro ente. Posizione che mi ha dato la possibilità di conoscere alcune delle persone che  sono la storia delle PGS e di vedere quanto sia forte il legame che lega le PGS alla Sardegna.
Sulla scia di questi festeggiamenti voglio condividere con voi tre pensieri:
Il primo pensiero è un GRAZIE!
Grazie per il lavoro che fate, a volte nascosto, che ha reso le PGS un ente che realmente sta vicino ai giovani e che realmente fa promozione mettendo la persona al centro. Non compariremo nelle prime pagine dei giornali, ma tanti ormai ci riconoscono come un ente “SERIO”.
In questi ultimi anni il mondo sportivo e la società in generale stanno avendo grandi mutazioni e non sempre si riesce a seguire il passo, ma questo non vuol dire che il nostro metodo sia sbagliato o fuori moda, tutt’altro: forse è ancora più necessario ora lo spirito PGS negli oratori, nelle società sportive, nella società che in altri tempi. Dobbiamo essere orgogliosi di essere PGS, se lo saremo allora sarà facile contagiare con la nostra passione anche tutti gli altri.
Durante il convegno sul cinquantennio, uno dei relatori ha parlato della “sportivizzazione della società” e della “desportivizzazione dello sport”, quasi uno scioglilingua, ma a pensarci bene rappresenta veramente la situazione attuale dove alcuni modelli sportivi hanno mostrato tutti i loro limiti. Noi abbiamo compiuto 50 anni:  questo è sì un traguardo, ma anche il punto di partenza per il prossimo mezzo secolo. Una sfida difficile, da affrontare con lo stesso spirito con cui 50 anni fa alcune persone si sono incontrate e hanno deciso di far nascere questa realtà. Fra tante difficoltà, ma fiduciosi guidati da Don Bosco, sono riusciti a creare quello che forse all’inizio sembrava impossibile.
Ora tocca a noi realizzare insieme questi nuovi 50 anni!
In un mondo diverso, con uno sport diverso, ma sempre con la stessa guida.
E allora da parte mia e di tutto il Consiglio Regionale delle PGS,
un augurio a voi e alle vostre famiglie, di un sereno Santo Natale e un felice anno nuovo, il cinquantunesimo delle PGS.
Andrea Nazzaro
Presidente Regionale PGS Sardegna